All'origine delle malattie

di Ilaria Capua

Le grandi pandemie della storia sono arrivate quasi tutte dagli animali, non solo le grandi pandemie come la peste bubbonica o la spagnola. Prendiamo per esempio il morbillo, lo sapete da dove arriva? Arriva da un bovino allevato migliaia di anni fa, quando è stato addomesticato. Homo sapiens si è portato in casa il bovino perché ha pensato che gli potesse dare calore e cibo. E quindi si è creato questo contatto, che era abbastanza innaturale. Si è parlato proprio di “addomesticare” perché c’è voluto del tempo, i bovini erano come dei tori selvatici a cui dire di stare dentro casa.

Si è creato un nuovo rapporto, in questo caso di simbiosi, o meglio parassitosi, perché è più l’uomo che ha sfruttato il bovino (ma anche il bovino ha goduto dei ritrovati dell’uomo: i bovini sono stati vaccinati e curati). Quando nasce un nuovo rapporto di solito c’è una malattia attaccata… E infatti il virus della peste bovina, una malattia gravissima che ha colpito e flagellato generazioni e generazioni di bovini, a un certo punto ha fatto il salto di specie, è diventato nell’uomo il morbillo

Il morbillo è andato per conto suo per migliaia di anni, e ancora non lo abbiamo sradicato. Quindi non solo le grandi pandemie della storia, come la peste bubbonica, che si sa che era trasmessa dai ratti, e i ratti fungevano da serbatoio, ma anche l’influenza sappiamo che ha una serie di serbatoi nel regno animale che sono gli uccelli e i suini, e guarda caso anche il nostro SARS-CoV-2, che ha causato la pandemia del 2020, è proprio un virus che arriva dal mondo animale, dal pipistrello. 

Come si fa a interrompere questo ciclo esplosivo e vizioso che porta a una serie di problemi? Questa è una domanda molto complessa. Non possiamo schioccare le dita e interrompere il passaggio dei virus dall’animale all’uomo avvenuto per migliaia e migliaia di anni. Noi dobbiamo affrontare questo problema riducendo il rischio che questo salto di specie, che avviene e continuerà ad avvenire, abbia delle conseguenze catastrofiche

Nel contempo dobbiamo essere consapevoli che noi Homo sapiens siamo interamente dipendenti da quello che mangiamo, che viene o dal mondo animale o dal mondo vegetale. Non arriva dalla sabbia o dai sassi.

Ricordiamoci quindi che la salute del mondo animale e vegetale sono dei mattoni che costruiscono la nostra salute

Allo stesso modo anche l’aria e l’acqua, ma di questo ne parleremo in un altro momento.

Published On: Marzo 19, 2021Categories: Malattie e Pandemie

L'INTERVISTA

Spillover: passato presente e futuro delle pandemie

Spillover: passato presente e futuro delle pandemie

David Quammen è uno scrittore di scienza. Vive in Montana, USA, e nel 2012 aveva previsto esattamente la pandemia ...
Scopri di più

FORMAZIONE DOCENTI

LABORATORIO ONLINE